Signor Sindaco, signori Consiglieri,
inizia oggi, con questa seduta, un nuovo quinquennio amministrativo per Piobesi Torinese e io non posso che dirmi onorato ed emozionato di sedere a questo tavolo.
Usciamo da una lunga campagna elettorale, anche tesa, ma sempre e comunque volta a trovare la migliore soluzione per il bene comune. Molti di voi mi conoscono da tempo avendo già dato, credo, ampia prova in passato di spirito di collaborazione e di iniziativa, così quando sono stato chiamato da Continuità e Rinnovamento come candidato sindaco ho accettato, non certo per desiderio di potere o di prestigio, ma per offrire la mia disponibilità e le mie competenze a fronte di un’amministrazione uscente che ho visto lavorare con un metodo che non condividevo più. Le critiche, anche forti, che ho espresso durante la campagna elettorale non erano certo volte alle persone, verso cui nutro stima, ma verso il modo di interpretare il ruolo e, inoltre, volevano esprimere e dare voce all’insoddisfazione di centinaia di cittadini profondamente delusi che si sono sentiti inascoltati.
Le urne hanno dato un responso chiaro, un paese sostanzialmente diviso in tre, tra non votanti (che hanno rappresentato la reale maggioranza) e le due liste, con il prevalere di una sull’altra per 97 voti.
Ora ci troviamo qui, seduti intorno a questo tavolo, per ottemperare all’unico vero mandato che i cittadini ci hanno dato: pensare al bene comune.
Se l’obiettivo di tutti noi, maggioranza e minoranza, è quindi chiaro, ancora non lo è, ne può esserlo visto che questa è la prima seduta, il metodo con cui questo verrà perseguito. Si aprono due strade: una collaborazione fattiva, sincera, autentica e trasparente tra tutti, alla ricerca delle soluzioni migliori per il nostro paese, o una separazione di ruoli, con una maggioranza che decide e una minoranza che si oppone, ricalcando sostanzialmente il modello degli ultimi anni.
Se volete degli alleati seri, competenti e leali noi ci siamo, e siamo pronti a profondere tutte le nostre energie per trovare insieme a voi, e ripeto insieme, le risposte migliori alle necessità della nostra comunità, ma, sia chiaro, non accetteremo una collaborazione che sia solo di facciata, deve essere reale e concreta, pur nel rispetto di ruoli e responsabilità.
Se invece preferite decidere in modo unilaterale, senza coinvolgerci e senza ascoltarci, vorrà dire che ci adegueremo al ruolo, non più minoranza ma opposizione, e possiamo garantirvi fin d’ora che, se così dovrà essere, lo svolgeremo con il massimo impegno, nel rispetto dei mille cittadini che ci hanno dato la loro fiducia, e lo faremo in modo rigoroso, attento e combattivo sfruttando tutti gli strumenti che le leggi ci mettono a disposizione per ostacolare progetti e iniziative che riterremo inadeguati al bene comune, così come lotteremo per dare le risposte che i cittadini attendono.
A voi della maggioranza la scelta!
Vi ringrazio per l’attenzione e auguro buon lavoro a tutti, viva Piobesi Torinese!